Nuovi sistemi operativi Apple 2020

Durante la WWDC 2020 Apple ha rivelato le nuove versioni dei suoi sistemi operativi mobili, watchOS 7, iPadOS 14 e iOS 14, destinati rispettivamente a Apple Watch, iPhone e iPad. Diverse le novità, soprattutto per quanto riguarda il tablet, che ora avrà funzioni ancora più avanzate per il pennino digitale.

watchOS 7

Data la natura dello smartwatch della Mela, non sono ovviamente mancate nuove funzionalità per la salute e il fitness così come nuove strumenti per rendere Apple Watch il più vicino possibile ai gusti dei singoli utenti. Apple ha poi introdotto una nuova funzione per il sonno, che fornisce informazioni utili per una buona qualità del sonno come l’orario ideale per andare a dormire e consente di impostare degli obiettivi.

iPadOS 14

Per quanto riguarda invece iPadOS 14, nuova versione del sistema operativo dei tablet di Cupertino, sono state soprattutto potenziate le funzioni relative al pennino digitale Apple Pencil con tutta una serie di novità che riguardano l’interfaccia utente e la navigazione. In particolare, Una nuova sidebar aiuterà l’utente a muoversi all’interno delle singole applicazioni, come Note, Files e Foto. 

iPhoneOS 14

Novità per iMessage. Con iOS 14 sarà infatti possibile menzionare un contatto nei messaggi (come avviene su WhatsApp quando utilizziamo il comando “@”). In questo modo, l’utente potrà silenziare le chat di gruppo ma ricevere la notifica se viene direttamente menzionato. Proprio come sulla piattaforma di Mark Zuckerberg, si potrà inoltre eliminare un messaggio già inviato in modo che non venga più letto nemmeno dal destinatario. Inoltre Mappe sarà in grado di segnalare (con aggiornamento costante) le stazioni di ricarica per le auto elettriche, con la possibilità di identificare le colonnine compatibili con la tipologia della propria automobile.

Apple stupisce ancora una volta e voi cosa ne pensate di questi aggiornamenti iOS 14 ?